Assemblaggio e Giunzioni
Saldatura
La saldatura a gas è poco pratica come tecnica produttiva, mentre quella ad arco con i pressocolati in lega di zinco è pressoché impossibile.
La saldatura a punti e quella per attrito sono possibili, anche se non sono comunemente utilizzate nonostante i test abbiano mostrato che la prima è assolutamente pratica ed affidabile mentre la seconda è un processo potenzialmente attuabile.
Saldatura (a Punti) a Resistenza
Le leghe di zinco sono molto adatte per la saldatura a punti: offrono la possibilità d’utilizzare sia punte piane che in rilievo e d’impiegare l’attrezzatura standard da saldatura. Considerando il basso punto di fusione di queste leghe e gli intervalli di temperatura ristretti, sono necessari dei tempi di saldatura molto bassi, variabili da 2 a 9 stadi. Prima della saldatura a punti non è richiesta alcuna preparazione della superficie. Le proprietà meccaniche della saldatura sono molto vicine a quelle del metallo base; la saldatura a resistenza è quindi potenzialmente un buon metodo per l’assemblaggio dei pressocolati in lega di zinco.
Saldatura per Attrito
Il processo di saldatura per attrito è illustrato nelle immagini sottostanti. Gli esperimenti con i pressocolati di zinco dimostrano che tra due getti è possibile ottenere delle saldature per attrito resistenti.
Per ulteriori informazioni si rimanda ad Assemblage