Lavorazioni Meccaniche

Contenuto:

Other Languages:

Sui getti in lega di zinco la fresatura è un’operazione richiesta poco frequentemente, se non addirittura mai, dato che è preferibile eseguire una spianature od una contornatura. Ad ogni modo, se non è possibile applicare una di queste due alternative, è opportuno tener conto delle seguenti osservazioni:

Le leghe di zinco sono facilmente fresabili. Di norma non si hanno particolari problemi per quanto concerne la formazione del truciolo, la finitura superficiale od il grippaggio. Gli utensili da taglio sono affilati: per questo motivo sono necessari un abbondante apporto di fluido da taglio ed un fissaggio del pezzo piuttosto rigido.

Design della Fresa

Fresatura a Candela

Il design della comune fresa a candela (scanalatura ad elica destrorsa) e quello speciale per l’alluminio (scanalature ampie ed altamente rifinite per leghe non ferrose) sono in grado di restituire buoni risultati.

Fresatura Semplice

Sono preferiti i design non standard dei taglienti “ad elica alta” ed “elicoidale per l’alluminio”. Gli angoli dell’elica più alti ed il minore numero di denti o di scanalature su questi utensili da taglio offrono i risultati migliori. Se possibile, si dovrebbe mantenere il contatto tra il dente dell’utensile ed il pezzo da lavorare sin quando non entra in presa quello successivo: quest’accorgimento si traduce in una riduzione delle vibrazioni, con il conseguente miglioramento della finitura superficiale ed il prolungamento della vita utile sia dell’utensile che della macchina.

Direzione di Fresatura

La fresatura concorde è da preferirsi in quasi tutti i casi, grazie alla ridotta formazione del truciolo. Inoltre, essa migliora il flusso del truciolo e la sua eliminazione, favorisce l’apporto del fluido da taglio nella zona di lavoro e riduce la sensibilità della finitura superficiale all’affilatura del tagliente.

Profondità di Taglio

Solitamente si preferiscono delle profondità piuttosto lievi, di circa 0.64mm od anche meno. In alcuni casi si dovrebbe considerare l’impiego di passate di sgrossatura più profonde seguite da successivi passaggi di finitura poco profondi.

Velocità di Taglio

Nel caso di profondità di taglio lievi si possono impiegare delle velocità di taglio più elevate, dell’ordine di 100m/min. Tali velocità possono essere ridotte a 30m/min nel caso di passate più profonde.

Tassi d’Avanzamento

I tassi d’avanzamento elevati sono da preferirsi sia nel caso della fresatura a candela che in quello della fresatura semplice.

Si tenga presente che tassi troppo alti possono causare problemi di carichi elevati sul dente, usura e vibrazioni. I valori ottimali dipendono dal diametro dell’utensile, dall’ampiezza e profondità del taglio, dal numero di denti, dalla velocità di taglio, dalla rigidezza della macchina e del pezzo da lavorare, oltre che da altri fattori. Di solito il personale addetto alle impostazioni dei parametri di lavorazione dovrebbe cercare i valori più idonei per tentativi, seguendo i principi generali annotati nei paragrafi precedenti.