Lavorazioni Meccaniche

Contenuto:

Other Languages:

Lamatura ed Altre spiananture

Tipo d’Utensile da Taglio

Negli utensili per spianare è raccomandabile un numero di denti dispari ed ampi, con molta luce tra loro per consentire il passaggio del truciolo. Nel caso di corse maggiori sono da preferirsi le placchette in carburo. Non è necessaria alcuna inclinazione. L’angolo di spoglia inferiore è pari a circa 12°.

Velocità

Il valore della velocità di taglio varia al variare delle condizioni di lavoro: per questa ragione è opportuno eseguire delle prove preliminari in modo tale da trovare i valori più idonei. Si tenga presente che è necessario esercitare una pressione piuttosto energica sul pezzo da lavorare.

Gli utensili da lamatura hanno delle placchette in carburo (specialmente per le corse maggiori) e possono essere combinati per tagliare su più di un livello. Spesso un utensile da lamatura è utilizzato congiuntamente ad un trapano o ad un alesatore, così da eseguire simultaneamente due operazioni ed ottenere un notevole risparmio sia in termini di tempo che d’attrezzatura. A volte per i diametri maggiori s’impiegano dei taglienti con lame ad inserto corredate da placchette in carburo.