Lavorazioni Meccaniche

Contenuto:

Other Languages:

Utensili da Taglio

Gli utensili da taglio realizzati in acciaio rapido sono adeguati per la maggior parte delle lavorazioni meccaniche. Gli utensili in carburo ed altri utensili più duri sono utilizzati nelle applicazioni industriali anch’essi con buoni risultati. Nonostante siano più costosi, gli utensili più rapidi consentono velocità di taglio superiori, tanto da essere giustificati per la produzione in serie su macchine in grado di sviluppare le velocità di lavorazione maggiori.

E’ possibile usare tassi d’avanzamento e velocità di taglio da moderati ad elevati. Durante l’avanzamento si dovrebbero evitare le pause di lavorazione, dato che queste comportano una rapida formazione di calore per attrito con conseguenti fenomeni di grippaggio, formazione di bava e deterioramento della finitura superficiale. Si dovrebbero inoltre mantenere dei profili di taglio acuti per ridurre la generazione di calore, il grippaggio, la formazione di bava e le variazioni dimensionali.

Gli utensili scanalati, come le punte da trapano, i maschi per filettare, gli alesatori e le frese a codolo, dovrebbero avere delle scanalature ampie e ben definite per ridurre l’attrito e facilitare la rimozione dei trucioli dai bordi di taglio. Le facce di spoglia e di fianco, se smerigliate e lucidate, forniscono in genere dei risultati migliori.

La rigidezza nel montaggio dell’utensile e del pezzo da lavorare è importante per ottenere l’accuratezza dimensionale e la finitura superficiale richieste.